!GT Motorsport TuningRally

Peugeot Competition 2014 al via

Parte la 35ª edizione del Peugeot Competition, il trofeo promozionale rally del Leone riservato ai clienti sportivi italiani. Per il vincitore finale, la partecipazione in qualità di pilota ufficiale al Monza Rally Show del prossimo novembre.

La nuova stagione del Peugeot Competition si caratterizza per la possibilità di partecipazione, a fianco della nuova 208 R2, di tutti i modelli Peugeot con omologazione dal 1.1.1991 che hanno scritto la storia sportiva del Marchio in Italia. Tra coloro che hanno contribuito a pagine importanti di questa storia, tre campioni nati sportivamente proprio nel
Peugeot Competition: Andrea Aghini (campione italiano 1998-1999), Luca Rossetti (campione italiano 2008) e Paolo Andreucci (campione italiano 2001, 2003, 2006, 2009, 2010, 2011, 2012). Ecco i loro ricordi sull’esperienza vissuta ed un commento sull’importanza dei trofei all’interno della disciplina rallistica. Andrea Aghini: “Ho disputato il trofeo Peugeot nell’ormai lontano 1987 con la 205 GTI 1.9. Ricordo gare tirate, combattute, che costringevano sempre a dare il meglio di te e a migliorarti, che poi è la strada migliore per accumulare esperienza e costruire la propria carriera. Ovviamente mi ricordo la vittoria nel Competition ed il premio finale: disputare il Monza Rally Show da ufficiale. E’ stata una emozione indescrivibile perché era la mia prima grande opportunità. Giovane pilota all’interno di un team che schierava,  sull’altra vettura, Fabrizio Fabbri. E’ da li che è cominciato tutto, un lunga storia che poi mi ha portato, tra l’altro, ad essere collaudatore di Peugeot Sport, dal 2000 al 2006”.

Andrea Aghini a Peugeot Competition
Luca Rossetti: “Peugeot Competition 2001 con la 106 N2. Un ricordo indimenticabile: prima stagione “vera” in cui, grazie al trofeo, ho corso tantissimo, passando dalle tre/quattro gare che facevo abitualmente alle quindici di quell’anno. La vittoria nel raggruppamento Nord-Est, poi la passerella del Motorshow di Bologna, con un successo
finale che ricordo ancora con molto piacere. E, soprattutto, due gare con Matteo Chiarcossi. Proprio dal trofeo Peugeot è iniziata una carriera con Matteo che nel 2005 ci ha portato a diventare piloti ufficiali del Leone per quattro stagioni, a far debuttare in Italia la 207 S2000 e a vincere il Tricolore e l’Europeo nel 2008”.

Luca Rossetti a Peugeot Competition
Paolo Andreucci: “Credo – lo ripeto sempre – che i trofei promozionali siano la miglior palestra per un pilota che voglia crescere, maturare e affermarsi. Perché la filosofia è molto semplice: macchine tutte uguali, costi di gestione contenuti, visibilità mediatica, lotta dura con gli altri piloti. Alla fine, chi ha delle doti, emerge sempre. Anno 1991, a bordo della
Peugeot 309, vittoria finale con un sogno, quello di diventare pilota ufficiale. Sogno realizzato due anni dopo a bordo di una 106 con a fianco un certo Popi Amati”.

Paolo Andreucci a Peugeot Competition

Il LOGOPeugeot Italia, giunta al 35esimo anno consecutivo di organizzazione del trofeo promozionale per i propri clienti sportivi, dopo aver deciso di aprire Il suo Competition non solo alla nuova 208 R2B ma anche a tutti gli altri modelli omologati a partire dal 1991, compresa la 106 in tutte le varie versioni, festeggerà l’importante traguardo anche con un logo celebrativo. Questo richiama i colori storici di Peugeot Sport e sarà presente su tutte le vetture al via e sulla comunicazione legata al trofeo.

Logo Peugeot Competition

IL CALENDARIO – Il Peugeot Competition 2014 si svilupperà in due fasi coincidenti con i due semestri dell’anno. Fino ad inizio luglio saranno interessati tutti i rally e tutti i modelli, con la massima libertà di scelta per gli iscritti. Nella seconda parte dell’anno, tre gare secche, riservate esclusivamente alle 208 R2, stabiliranno il vincitore assoluto a cui sarà riservata la partecipazione da pilota ufficiale al Monza Rally Show 2014.

Peugeot Competition

Peugeot Competition

ZONA 1
27-apr Rally Varallo e Borgosesia
18-mag Rally Città di Torino
01-giu Rally Coppa d’Oro
15-giu Rally Valli Ossolane
29-giu Rally Moscato

ZONA 2
02.mar Rally Riviera Ligure
16-mar Rally dei Laghi
30-mar Rally 1000 Miglia
06-apr Rally Sanremo
04-mag Rally Lanterna
08-giu Rally Prealpi Orobiche
22-giu Rally Race

www.peugeotcompetition.it

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guarda anche
Close
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare