!GT Motorsport TuningAuto Sportive

Bmw M3 Berlina 2014

Motore 6 cilindri biturbo – Il motore sei cilindri in linea sviluppato completamente ex novo per la nuova M3 offre una potenza di picco di 431 CV e una coppia massima di 550 Nm, disponibile in un ampio arco di regime, che supera così di quasi il 40 per cento il valore massimo del modello precedente BMW M3 berlina. Lubrificazione con carter a secco e coppa dell’olio in magnesio, costruzione closed-deck per una maggiore resa di potenza e albero motore fucinato più leggero ed al contempo più resistente alle torsioni, derivano dalla lunga esperienza nel motorsport della BMW M GmbH. Con un consumo nel ciclo di prova UE di 8,3 litri per 100 chilometri e delle emissioni di CO2 di 194 g/km, riducendo di oltre il 25 per cento i valori dei modelli precedenti e soddisfa la norma antinquinamento Euro 6. La BMW M3 berlina accelera da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi (4,1 con l’optional cambio a doppia frizione M a sette rapporti). Il sistema di raffreddamento concepito per la guida in pista, garantisce in qualsiasi momento la temperatura ottimale del motore, del turbocompressore e del cambio. Oltre al radiatore principale, sono presenti dei radiatori ad acqua montati ai lati per il circuito ad alta e a bassa temperatura, nonché per l’olio motore e del cambio (in presenza di cambio a doppia frizione M). A vettura ferma, una pompa supplementare dell’acqua di raffreddamento azionata elettricamente garantisce il raffreddamento dei cuscinetti di spinta dei turbocompressori.

BMW M3 berlina motore

Cambio manuale a sei rapporti con funzione di doppietta – Di serie, la trasmissione di potenza avviene attraverso un cambio manuale a sei rapporti e una robusta frizione a doppio disco. Rispetto al modello precedente l’unità è decisamente più compatta e più leggera di 12 chilogrammi. Nelle scalate di marcia, il cambio attiva una funzione di doppietta, finora riservata al cambio a doppia frizione M.
Disponibile come optional il cambio a sette rapporti a doppia frizione M con Drivelogic che oltre al cambio marcia automatico, nella modalità manuale esso consente di eseguire delle cambiate particolarmente veloci, senza interruzione della forza di trazione. Il Launch Control integrato garantisce un’accelerazione da fermo ottimale con dei valori superiori a quelli realizzabili con il cambio manuale. Lo Stability Clutch Control apre la frizione in caso di sovrasterzo, così da stabilizzare la vettura. La settima marcia determina una maggiore scalarità nella demoltiplicazione del cambio con rispettivo impatto positivo sull’efficienza.

M3 berlina SOMMARIO: Presentazione modello (1) – Estetica (2) – Motore e cambio (3) – Tecnica (4) – Scheda tecnica (5) 
FOTO M3 berlina QUI

Pagina precedente 1 2 3 4 5Pagina successiva

Marco Paternostro

Passione per il mondo dell'Auto, la Fotografia e l'informatica.

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare