Auto Sportive

Citroen DS3 nuovi motori diesel BlueHDi 1.6

Sulla Citroen DS3 nuovi motori Euro 6. Nuova gamma motori di DS3, che si arricchisce di nuove motorizzazioni Diesel e benzina, già conformi alla normativa Euro 6.
Novità sul fronte dei diesel: le due unità 1.6 HDi, da 92 e 115 CV, lasciano posto rispettivamente al 1.6 BlueHDi da 100 e 120 CV. Disponibili anche per la versione cabriolet.
Le motorizzazioni BlueHDi integrano un modulo SCR (Selective Catalytic Reduction), posizionato a monte del FAP additivato. Questa tecnologia permette di trattare i NOx (- 90%), riducendo le emissioni di CO2.
DS3 beneficia quindi delle motorizzazioni più “eco” del segmento: 1.6 BlueHDI 100, è il migliore della categoria con una versione da 81 g/km di CO2 e 1.6 BlueHDi 120 da 94 g/km di CO2.
In versione benzina, DS 3 mantiene la motorizzazione 1.6 THP 155, apprezzata per il brio e la fluidità anche a bassi regimi. E’ disponibile anche la motorizzazione 1.2 e-VTi 82 ETG, della famiglia PureTech, conforme alla normativa Euro6. Un motore parco nei consumi (4,3 l /100 km su percorso misto) ed ecologico (99 g /km di CO2). Questo motore è proposto con un cambio pilotato: ETG (Efficient Tronic Gearbox). Questo cambio a 5 marce offre una funzione “trascinamento” e una “dosabilità” del pedale ottimizzata, studiata per migliorare la fluidità nelle partenze, a vantaggio del confort di guida.

DS3 2014 leggi anche: Fari Led/Xeno – Personalizzazioni DS3 – Nuovi Motori

 

Giovanni Mancini

Ingegnere, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Segue la direzione di questo portale newsauto.it ed è direttore responsabile dei magazine Elaborare, Elaborare 4x4 ed Elaborare Classic da oltre 20 anni il riferimento degli appassionati. Nell'anno 2004 ha conseguito il titolo di Campione Italiano nel Campionato Velocità Turismo. Pilota attualmente attivo su gare in pista del Campionato Italiano Turismo e nei monomarca Seat e Renault. Tra le tante auto speciali provate ce n'è una in particolare (esclusiva italiana): la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.

Articoli Collegati

Guarda anche
Close
Back to top button