!GT Motorsport TuningAuto Sportive

Nuova Smart Fortwo il lancio a Roma

Motori – I nuovi modelli Smart si presentano al lancio con due moderni motori a tre cilindri: con una cilindrata di 999 centimetri cubi, il motore aspirato eroga una potenza di 52 kW/ 71 CV. Una coppia piena già ai 1.000 giri/min (valore massimo: 91 Nm a 2.850 giri/min), consente di mantenere bassi consumi uniti ad una guida briosa.
La motorizzazione di punta è rappresentata dal motore turbo da 66 kW/ 90 CV (4,2 l/100 km e 97 g/km). Il propulsore da 898 centimetri cubi sviluppa una coppia massima di 135 Nm a 2.500 giri/min. La regolazione variabile delle valvole di aspirazione in unione ad un turbocompressore di nuovissima concezione, che dispone di una valvola wastegate controllata elettronicamente, consentono di aumentare la dinamica del motore e ridurre al tempo stesso i consumi. Il motore tre cilindri, realizzato completamente in alluminio, è caratterizzato anche dal rapporto alesaggio-corsa pari a 1 (motore ‘quadro’) che consente di avere una buona dose di coppia. Un ulteriore elemento caratteristico è il dispositivo automatico start/stop.
Smart_ForTwo_2015_Muso
Pochi mesi dopo il lancio, la gamma si amplierà con un motore a benzina da 45 kW/ 60 CV. Totalmente inedite anche le due versioni del cambio della nuova Smart ForTwo: sono infatti a disposizione un cambio manuale a cinque marce e il cambio a sei marce a doppia frizione twinamic che arriverà nel corso del 2015.

SCHEDA TECNICA NUOVA SMART FORTWO

Lunghezza 2,69 m
Larghezza 1,66 m
Altezza 1,55 m
Passo 1.873 mm
Diametro di volta:
tra marciapiedi 6,95 m
tra i muri 7,30 m
Lunghezza dell’abitacolo
(dall’acceleratore alla coda) 2.011 mm
Body Space Index
(lunghezza/lunghezza dell’abitacolo) 75 %

NUOVA SMART FORTWO SOMMARIO: Presentazione modello (1) – Motori (2) – Allestimenti e prezzi (3)

Pagina precedente 1 2 3Pagina successiva

Marco Paternostro

Passione per il mondo dell'Auto, la Fotografia e l'informatica.

Articoli Collegati

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare