PrototipoTEST

Renault Sport R.S. 01 debutto a Vallelunga

La Renault Sport R.S. 01 è scesa in pista a Vallelunga per gli ultimi test di sviluppo. Motore V6 biturbo da 500 cavalli, scocca in carbonio, ha girato sotto il tempo di 1’31”. Da marzo sarà possibile acquistarla ad un prezzo speciale di 280.000 Euro

Debutto invernale a Vallelunga per la Renault Sport R.S. 01, dopo quelli di Valencia, Barcellona, Navarra, Motorland, Jerez, Monza e Franciacorta. La vettura ha girato, per una serie di test finalizzati alla messa a punto della configurazione finale con la quale verrà consegnata ai clienti.
Renault_RS01_Vallelunga_01VALLELUNGA – L’abbiamo vista e sentita girare con a bordo il pilota, Alexandre Pramat. Alla Campagnano, Pramat staccava volutamente lungo per testare l’efficacia e la messa a punto dell’ABS che veniva monitorato dai box da uno stuolo di ingegneri. La vettura ha toccato i 257 km/h alla staccata dei Cimini. Durante i test ha stabilito sul circuito di Vallelunga, un tempo di 1:30.8 s, ma secondo il pilota c’è ancora margine per scendere.
Renault_RS01_Strumentazione_VallelungaLo sviluppo del progetto della R.S. 01 è iniziato nel mese di febbraio 2014 ed è stata presentata ufficialmente al Salone dell’auto di Mosca.
CARATTERISTICHE – Il telaio è un monoscocca in fibra di carbonio realizzato da Dallara con un peso totale di circa 1.100 kg. Il motore, montato in posizione centrale posteriore, è stato direttamente prelevato dalla Nissan GT-R.

Renault_RS01_Motore_VallelungaCon una potenza di oltre 500 CV ed una coppia di 600 Nm, si differenzia dal propulsore di serie per via della lubrificazione del tipo carter a secco. Il cambio, posto in posizione longitudinale, è un Sadev sequenziale a 7 rapporti e la frizione è ZF Sachs.
I grossi dischi carboceramici da 380 mm con pinze a 6 pistoncini della PFC Brakes, trovano posto all’interno dei cerchi Braid da 18” con dado centrale di fissaggio e calzano pneumatici Michelin slick nella misura 307/68 R18.
Per incentivare l’acquisto della R.S. 01, Renault Sport offrirà la vettura ai primi 10 fortunati clienti ad un prezzo di 280.000 euro, in luogo dei 300.000 previsti per le successive consegne.
Le prime consegne avverranno a marzo 2015 in previsione della prima gara della World Series Renault sul circuito belga di Spa-Francorchamps.
Renault_RS01_Sospensione_Vallelunga Renault_RS01_Vallelunga_02

 

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=-gZ83N9c324[/youtube] [youtube]https://www.youtube.com/watch?v=vyuwAbIerHg[/youtube]
Tags

Marco Paternostro

Passione per il mondo dell'Auto, la Fotografia e l'informatica.

Articoli Collegati

Guarda anche

Close