!GT Motorsport TuningPNEUMATICIRACING CORSE SPORT AUTO

Seat Leon e Ibiza Cupra in pista con Yokohama

Quest’anno le SEAT in pista saranno gommate Yokohama, nei due format di gara automobilistica Leon Cup Racer e Castrol Cupra Racer, con protagoniste rispettivamente SEAT Leon e SEAT Ibiza Cupra.
Anche in Italia, come già da tempo in Europa, questi appassionanti campionati automobilistici vedranno protagoniste le gomme Yokohama durante tutte le 6 tappe previste per il nostro paese. Le Leon e le Ibiza Cupra progettate da SEAT Sport si contenderanno infatti il titolo correndo nei più importanti circuiti italiani: si inizia il 31 maggio a Monza, passando per Imola, Pergusa, Vallelunga, Misano e Mugello, dove la sfida si concluderà il 18 ottobre. Entrambi i campionati avranno due gare a week-end, per un totale di ben 3 ore di pura adrenalina. La Leon Cup Racer e la Castrol Cupra Cup saranno inserite all’interno dei programmi ACI denominati Sport Weekend e il format di gara stabilisce – identico per entrambe – un turno di prove libere seguito da un turno di qualifiche per definire la griglia di gara 1. Gara 2 prevede invece la partenza in ordine invertito delle prime 8 classificate in gara 1.

Yokohama-pneumatici-Seat-gare-auto

Le corse sono sprint, da 30 minuti per le Leon e da 50 per le Ibiza Cupra, e un pilota può correre in modo autonomo o scegliere di alternarsi con un compagno nel corso delle due manche. Le SEAT saranno quindi gommate con i modelli di pneumatici Yokohama A005 slick per asciutto e A006 per il bagnato. La Leon monterà la misura 250/660 R18, la medesima utilizzata nel WTCC, il Campionato Mondiale Turismo di cui da molti anni Yokohama è partner tecnico esclusivo; le SEAT Ibiza Cupra monteranno invece la misura 210/610 R17. I due modelli di auto rappresentano una versione più potente rispetto ai modelli di serie, allestita appositamente per competere in pista: la Leon è spinta da un vigoroso 4 cilindri turbo da 330 CV, mentre la Ibiza Cupra può contare su di un motore di pari cilindrata capace di erogare 200 CV. L’appuntamento è quindi per il primo round di queste due entusiasmanti serie a Monza, tempio del Motorsport italiano, per un debutto in grande stile.

Articoli Collegati

Guarda anche
Close
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare