!GT Motorsport TuningTESTTUNING MECCANICO

Ford Mustang GT500 elaborazione 542 CV

Una Ford Mustang GT500 con un’elaborazione davvero unica che le dona ben 542 CV, grazie al motore V8 rivisto, l’assetto rifatto e i cerchi da 20” Alcoa. Con questo tuning la muscle car americana per eccellenza acquista grinta, piacere di guida e non perde la voglia di far fumare i pneumatici!

Motore e scarico – Sotto il cofano enorme, lungo, chiuso da un paio di ganci racing, c’è il mitico V8 5.4 litri. La scheda tecnica dell’originale recita 500 CV (circa 507 CV) a 6.000 g/m e una coppia massima di 650 Nm che arriva a 4.500. Si è cercato di darle più cattiveria e più slancio con il kit Steeda. Il compressore volumetrico è stato modificato, l’intercooler cambiato con uno più grande e l’impianto d’iniezione ritarato. Il filtro dell’aria proviene dal Motorsport Ford. (…)

Ford-Mustang-GT500

Assetto – “Gli americani con l’assetto non sono proprio… dei grandi”, dice il proprietario. Allora gran parte del lavoro è stato dedicato a rendere questa GT500 meno dondolante e meno vittima del proprio notevole peso (1.778 kg). Anche in questo caso, però, l’obiettivo è rimasto quello di non esagerare, magari andando a rovinare completamente il comfort e la possibilità di viaggiarci senza “colpi alla schiena” insostenibili. (…)

Trasmissione e freni – Si diceva del peso… Ford non ha certo investito, in questi anni, in tecnologie che puntassero a rendere le Mustang più leggere. Dunque, fermare un’auto di quasi 18 quintali spinta da un V8 e da più di 530 CV non è cosa da sottovalutare. Non c’è nulla da fare se non dotarla di un impianto frenante degno di questo nome. (…)

Ford-Mustang-GT500

Scheda Tuning Ford Mustang GT500
Motore
Kit potenziamento Steeda
Filtro Ford Racing
Intercooler maggiorato
Compressore volumetrico Eaton modificato
Scarico completo SLP e terminali Steeda

Trasmissione
Short shifter
Albero trasmissione due pezzi alluminio
Coppia conica Top Speed
Frizione specifica

Freni
Anteriori Brembo con dischi da 380 mm e pinze a 6 pistoncini
Posteriori Wilwood da 355 mm e 6 pistoncini

Sospensioni
KW stage III

Esterni
Cerchi Alcoa 20” Super Snake

Costo totale del tuning manodopera esclusa: 25.000 Euro

Leggi l’articolo completo sulla Ford Mustang GT500 acquista Elaborare di Marzo n.203.

ABBONATI ad ELABORARE _link QUI (lo ricevi a casa velocemente!)

ABBONATI alla rivista per riceverla a casa QUI (diverse opzioni a partire da 9 Euro)
ACQUISTA la VERSIONE DIGITALE (abbonamento o singolo numero) su
Elaborare SHOP link QUI
PocketMags link QUI (la puoi consultare anche da tablet Ipad o Android)
– EzPress link QUI

Cover-Elaborare-203

Articoli Collegati

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare