!GT Motorsport TuningBlog del Direttore

Tuning vs Racing: si cambia!

In occasione dell’Elaborare Day a Racalmuto (AG) abbiamo fatto intendere pubblicamente la volontà di un cambiamento di rotta. Durante l’evento sono state premiate alcune vetture che non rispecchiavano i regolamenti delle gare expo (come il nostro Body Challenge e l’Emma Tuning, che vedono solitamente l’auto più completa arrivare davanti con un punteggio più alto), per via di un criterio di scelta diverso, comunicato ma non compreso, che ha provocato qualche malumore. La “rivoluzione” consiste nella distinzione più marcata tra due categorie di vetture: la prima include i mezzi preparati per l’expo statico, con interventi su carrozzeria, interni e vano motore, comprese le diverse categorie dell’Hi-Fi Car, come l’Sql e l’Spl; la seconda riunisce le auto “elaborate” per i track day, che vedono la concentrazione degli sforzi per migliorare la dinamica di guida, come frenata, accelerazione, tenuta in curva e handling. Queste ultime sono tantissime e si vedono soprattutto nelle giornate dedicate alla circolazione turistica e nelle gare del Time Attack, ma anche nel Drifting e nelle gare di accelerazione (vedi Rivanazzano).
Elaborare strizzerà sempre di più l’occhio al mondo delle competizioni, dal quale attingere informazioni tecniche circa le preparazioni e soprattutto gli accessori da installare sulle macchine da track day e di tutti i giorni. È assolutamente necessario fare chiarezza con un nuovo regolamento, da affiancare a quelli già esistenti, che valorizzi proprio questo rinnovamento, con un invito ai promotori di eventi a riorganizzare categorie e spazi ben distinti. Sarà studiato e messo a punto un nuovo standard da seguire, con punteggi riguardanti assetto, freni, motore, cura della preparazione meccanica e risultato finale, da calcolare anche con i tempi sul giro in pista. Non ci saranno valutazioni su resinature e altri dettagli estetici, importanti soprattutto per la categoria expo. Entrambe queste due “fazioni”, le vetture da esposizione e da track day, hanno però in comune la competizione, alla quale daremo spazio in futuro pubblicando le classifiche delle tantissime gare che si svolgono in ogni parte d’Italia. Per questo invito gli organizzatori di eventi ad inoltrare alla nostra redazione (club@elaborare.org) classifiche complete, report dell’evento e foto. Noi cercheremo di essere sempre più presenti sul campo per condividere con tutti gli appassionati tanta adrenalina, amicizia e divertimento.

Citroen C3 Max
Buona lettura!

ABBONAMENTO 3 num 10 € QUI
ABBONATI 1 ANNO QUI
SCARICA APP DIGITALE
SFOGLIALO ON LINE

cover-elaborare-220

redazione

La Redazione di ELABORARE è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4x4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Collegati

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare