!GT Motorsport TuningRACING CORSE SPORT AUTO

25 ore di Magione 2010

25 ore di emozioni!

 

L’equipaggio EcoCar-Elaborare è quinto assoluto alla 25 Ore di Magione Energy Saving Race su Volkswagen 1.6 Variant e pneumatici Michelin Energy Saver

 

 

La Golf Variant di EcoCar-Elaborare a MagioneL’equipaggio EcoCar-Elaborare si è classificato quinto assoluto alla gara di durata e consumi 25 Ore di Magione – Energy Saving Race. Tra le oltre 30 vetture iscritte la Volkswagen Golf Variant EcoCar-Elaborare, equipaggiata con pneumatici Michelin Energy Saver,ottimi per prestazioni e durata, si è comportata egregiamente durantele 25 durissime ore di gara nell’autodromo umbro, penalizzata in partedal peso eccessivo. Per l’equipaggio EcoCar-Elaborare è stata la prima esperienza in assoluto in questa tipologia di gara e nulla ha potuto per contrastare l’agile Peugeot 207 99g che ha vinto la gara. Per il prossimo anno l’obiettivo è il podio e, perché no?, all’assoluta.

Vincitrice assoluta, dunque, la Peugeot 207 HDi 99g dell’equipaggio PanoramaAuto-Mondadori.Il sodalizio giornalistico ha così bissato il successo ottenuto con lacasa francese nel 2009. L’impresa è stata compiuta a bordo di una Peugeot 207 Hdi 99g (ovvero 99 grammi/chilometro di emissioni di CO2),che ha ottenuto il più alto coefficiente “K” combinazione di massa,velocità media e consumo medio calcolato nelle 25 ore di gara. Per laPeugeot 207 Hdi è stato ottenuto anche il primato fra le auto diesel.La squadra milanese, composta da Valerio Boni, Antonio De Felice, Gianni Bellandi, Lorenzo Corsani, Enrico De Vita e Mario Lotti ha percorso 1584 km alla media di 65,903 km/h, consumando in totale 67,88 litri di carburante, pari a 23,34 km/litro.
Meglio della Peugeot 207 in termini di chilometri al litro ha fatto solo la Citroën C3 della Natali Immobiliare, seconda assoluta, che ha percorso 24,40 km con un litro di gasolio, per un costo totale di 78,08 euro contro gli 84,850 euro della vincitrice.
Terza classificata un’altra Citroën C4 dell’AssociazioneSalute e Guida (concessionaria Pieralisi di Jesi): sull’equipaggio èstato condotto un test attitudinale sull’attenzione alla guida, specienelle fasce orarie notturne, i cui risultati verranno resi notiprossimamente.
Quarto posto per il team giornalistico “LineaMotori”, vincitore nelle prime due edizioni della 25 Ore, quest’anno hagareggiato a bordo della nuovissima KIA Venga 1.4.
Il quinto posto assoluto è stato appannaggio della Golf 1.6 TDI Variant della rivista EcoCar-Elaborare presente in massa con l’equipaggio formato da GiovanniMancini (direttore di Elaborare), Marina Terpolilli (direttore diEcoCar), Claudio Galiena, Ermanno Bastianini, Sandro Montemarani,Massimo Quarta, Marco Valerio Condorelli.
A seguire, la Citroën C4 della concessionaria Pieralisi, seguita dallaPeugeot 207 della Felis Auto di Perugia e dalla Fiat Grande Punto dellaSafi Autotipo. Nono posto per un’altra Peugeot della Felis, la 308,mentre al decimo posto assoluto e prima tra le auto a benzina la Honda Insight portata in gara dagli Area Manager di Honda Italia Massimo Calvanico, Matteo Olivieri, Michele Molinaro, Giacomo Zignego, Errico Bartoccetti, Gabriele Palomba coordinati dal team manager Nicola Palomba, seguita a ruota dalla vettura gemella della concessionaria Honda F.lli Palomba di Perugia. A ridosso, nell’assoluta, le vetture dalla cilindrata superiore ai 1.6 litri: Seat Altea e Ibiza (quest’ultima condotta dalle ladies del Pink Girl – Centrostampa) che ha primeggiato nella categoria fino a 2.000 cc, la Mercedes Classe A della Star Class Mercedes Service Perugia, equipaggio che ha ottenuto anche il quindicesimo piazzamento assoluto con la SLK benzina.
Classifica a sé per la Nissan Pixo bi-fuel,alimentata a benzina e gpl: per la piccola 1000 cc portata in garadalla Primacar il primato ottenuto è stato quello della velocità mediapiù contenuta, di soli 60,240 km/h.
Per quanto riguarda le potenti Supercar presenti per la prima volta nella manifestazione, il Trofeo Total è stato attribuito alla Ferrari F430(Lilli-Mantovani Centrostampa 2): il suo equipaggio è stato quello cheha ottenuto il miglior coefficiente K con la velocità media più elevata(71, 927). Nissan 350 Z (Primacar) e Dodge Viper (Natali Immobiliare) hanno riempito le successive posizioni.
Un curioso primato riguarda la Ferrari F430, vettura che ha compiutopiù chilometri in assoluto. Infatti se i conduttori avessero percorso i1729 km segnati in pista su strada aperta, sarebbero potuti arrivare,partendo da Magione alle ore 11.00 di sabato, ad Oxford, inInghilterra, alla velocità media di 72 km/h e con il consumo medio di 7km/l.
Infine, nell’ambita classifica riservata alle autoconcessionarie,successo per Pieralisi di Jesi, seguita dalle perugine Felis Auto e daF.lli Palomba.
“Per la prossima edizione abbiamo in programma grosse novità – ha affermato durante le premiazioni il Ezio Sisti Direttore dell’Autodromo nonché ideatore della economy run di Magione – la gara infatti non si svolgerà solo in autodromo ma anche su strade aperte”.
Le classifiche complete della manifestazione a breve sono consultabili nel sito ufficiale della 25 Ore di Magione.

 

 

www.autodromomagione.com

 

 La Golf Variant di EcoCar-Elaborare a Magione

 

La Golf Variant di EcoCar-Elaborare a Magione

 

La Golf Variant di EcoCar-Elaborare a Magione

 

La Golf Variant di EcoCar-Elaborare a Magione

 

 

L'equipaggio di Ecocar-Elaborare arriva in pista

 

 

L'equipaggio di Ecocar-Elaborare della 25 Ore di Magione

 

Il team di EcoCar-Elaborare: Giovannni Mancini, Massimo Quarta, Ermanno Bastianini, Marina Terpolilli e Claudio Galiena

 

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare