!GT Motorsport TuningMY SPECIAL CARSaloni fiere auto tuning

My Special Car comunicato 12

Spazio al dibattito!

 

A Rimini si annuncia un calendario ricco d'incontri e di approfondimenti sul mondo del tuning

 

My Special Car Show – in programma nel quartiere fieristico di Rimini dal 27 al 29 marzo 2009 – non è soltanto il luogo dove regna incontrastata la passione per l’automobile. La manifestazione dedicata alle auto speciali e sportive si è infatti affermata come l’unico evento di riferimento per il settore in Italia, anche grazie allo spazio che da sempre ha dedicato ai momenti di incontro e alla riflessione sulle tematiche più attuali che riguardano il mondo della personalizzazione. Nel 2009 quindi, all’interno di My Special Car Show è prevista un’area business – denominata My Special Academy – che ospiterà un fitto calendario di appuntamenti rivolti alla stampa, agli operatori economici e al pubblico.

Fra gli incontri sul tema dell’evoluzione della normativa che regolerà il settore della personalizzazione, in conseguenza al decreto Milleproroghe da poco approvato dal Governo, segnaliamo il convegno d’apertura della manifestazione – dal titolo “E nell’anno orribile sboccia il fiore del tuning. Finalmente la riforma della personalizzazione dell’auto” – che vedrà intervenire alcuni rappresentanti istituzionali del settore automotive e sarà moderato da Gian Primo Quagliano, Direttore del Centro Studi Promotor. A seguire, nel pomeriggio di venerdì 27 marzo, è in calendario una tavola rotonda a cura della Federazione Italiana Tuning in collaborazione con CNA, Confartigianato, Consorzio Ecogas e Assogasliquidi dal titolo “La legge Minasso-Lulli: regolamentazione trasparente per uno sviluppo sicuro del tuning in Italia”. L’incontro si propone di chiarire gli obiettivi della legge Minasso-Lulli alla luce delle attuali normative e della recente apertura legislativa nei confronti del settore della personalizzazione. Inoltre si analizzeranno i vantaggi che deriverebbero dall’approvazione di una regolamentazione trasparente ed allineata agli standard europei ed i benefici di cui godrebbero gli operatori economici e tutta la collettività in materia di sicurezza.

Grande attenzione agli operatori economici del settore del car entertainment anche nella giornata di domenica 29 marzo, con la conferenza organizzata dalla testata ACS Audio Car Stereo. L’incontro – di grande interesse per le Aziende e per gli installatori specializzati – verterà sul tema delle "Iniziative a supporto degli specialisti dell'elettronica in auto". In particolare si svilupperà l’ipotesi relativa all'estensione a tre anni della garanzia per i componenti installati da centri riconosciuti e della polizza assicurativa da presentare al cliente finale, a dimostrazione che il lavoro svolto dall’installatore è altamente qualificato e riconosciuto dalle stesse Aziende produttrici.

Gli appassionati di personalizzazione sono spesso giovani e giovanissimi: nel 2008 infatti un’indagine del Centro Studi Promotor ha stabilito che l’età media dei visitatori di My Special Car Show era di 26 anni. Proprio a questa categoria saranno quindi dedicati due momenti di incontro in programma venerdì 27 e sabato 28 marzo all’evento riminese.
La prima giornata di My Special Car Show si chiuderà infatti con un momento di approfondimento sul progetto formativo “Tuning, il sogno dei ragazzi” gestito e promosso dall’Istituto Provolo, presente a My Special Car Show con uno spazio all’interno del quale gli studenti lavorano “live” alla personalizzazione di una vettura. La scuola di Verona presenta un progetto di formazione dei giovani realizzato attraverso l’esperienza e l’emotività, senza dimenticare la specializzazione e l’identificazione con i bisogni del mercato.
Nel pomeriggio di sabato 28 marzo sarà invece la redazione della testata Elaborare – fra i mensili di riferimento per tutto il settore della personalizzazione – ad organizzare un incontro sul tema “Tuning e lavoro” che ha l’obiettivo di coinvolgere i giovani appassionati presenti a Rimini e analizzare insieme a loro le possibilità che il mercato del tuning può offrire.

Infine, dopo il fortunato debutto del 2008, anche quest’anno My Special Car Show ospita l’Accademia Automotive: un’iniziativa rivolta ai giornalisti ed a tutti coloro che desiderano approfondire la propria preparazione su temi specifici del mondo dell’auto. In questo contesto UIGA – Unione Italiana Giornalisti dell’Automobile – organizza una tavola rotonda sul tema “La crisi dell’auto e la gestione della comunicazione”, in programma nella mattinata di sabato 28 marzo. L’argomento, oltre ad essere di stretta attualità, riveste un’importanza notevole per il consumatore che proprio in questi momenti – qualora sia propenso ad acquistare una vettura – è alla ricerca di informazioni precise sulle iniziative proposte dai vari Costruttori.

Al termine dell’incontro sarà consegnato il Premio Auto Europa Tuner 2009, che premia l'arte di personalizzare l'automobile e che è attribuito annualmente da UIGA alla Casa automobilistica che fornisce o consiglia ufficialmente un kit di elaborazione per una vettura di serie.

 

 

Vedi il nostro concorso Rimini 2009 cliccando sul nostro sito on line 

 

 

My Special Car Show 2008 Rimini

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare