!GT Motorsport TuningPista gareRACING CORSE SPORT AUTO

A Vallelunga si corre col gas (gpl) e kers elettrico BRC su Kia

Oggi si è disputata a Vallelunga la gara di durata di 2 ore alla quale Elaborare ha preso parte sulla Kia Venga GPL-elettrico con Kers del team BRC-Punto Gas, reduci del Green Hybrid Cup.
E’ stata una esperienza che ci ha permesso di testare sul campo i 30 cavalli aggiuntivi (oltre ai 130 cavalli del 1.600 alimentato a GPL) di questo  kers elettrico montato sulle Kia del Team Brc Racing.Vallelunga 16 ottobre 2013 "h endurance scuderia BRC © Francesco Vignali

pneumtici-yokohama-advan-neova

E’ un aiuto elettrico consentito solo per circa 10 secondi a giro di pista – dice Giovanni Mancini – la cui durata di erogazione può essere settata elettronicamente. E’ possibile aumentarla o diminuirla. Nelle prove libere ed in qualifica avevamo più tempo sul giro, poi nella gara delle 2 ore questo tempo è stato ridotto per consentire di arrivare a fine gara, essendo la batteria a capacità limitata, ma comunque sufficiente per tutte le 2 ore. Per la precisione durante le gare per ogni giro nelle prove libere e qualifica avevamo a disposizione 230 kj equivalente a circa 10-11 secondi, mentre in gara il tempo di utilizzo sul giro era ridotto a 6 secondi circa. Nel gare del Trofeo Green Hybrid Cup il kers è disponibile per circa 16 secondi a giro.
Queste Kia con 130 cavalli più i 30 aggiuntivi sono veramente divertenti da guidare. Hanno freni AP superdimensionati, un bel cambio sequenziale e gomme Yokohama Advan Neova”

kia-venga-racing-mancini
L’equipaggio “Elaborare-Pungo Gas” era composto da Mancini-Lombardelli che ha siglato la pole-position ed è partito primo con il miglior tempo fatto registrare da Giovanni Mancini (secondo quello di Lombardelli) assoluto tra le Kia.
Nella stessa gara di 2 ore ha corso  anche la Seat Leon 2.0 Super Copa equipaggiata con l’esclusiva alimentazione liquida LDI. Ottimo risultato per la Seat Leon condotta da Arturo Merzario, Roberto Olivo, Mariano Costamagna che si è classificata al 3° posto della classifica assoluta.
Nella graduatoria di categoria riservata alle Kia Venga successo per l’equipaggio composto da Jimmy Ghione e Stefano Comandini che ha preceduto la coppia Jacopo Lombardelli – Giovanni Mancini. Terzo gradino del podio per Lorenzo Veglia e Giuseppe Gulizia.
kia-sportage-gpl-ldi-liquida-iniezione
BRC  LANCIO – Nella stessa giornata di oggi sono state ufficialmente consegnate alla rete dei Concessionari BRC Italia le Kia Sportage trasformate con il nuovo sistema ad iniezione liquida “LDI” LPG Direct Injection, sviluppato da BRC Gas Equipment e appositamente studiato per i motori ad iniezione diretta di benzina.
Il presidente Mariano Costamagna si è detto orgoglioso di lanciare questa nuova era e ha ufficializzato la commercializzazione del prodotto.
Vallelunga 16 ottobre 2013 "h endurance scuderia BRC © Francesco Vignali

Classifica Endurance 2.0 Cat. Venga GPL BRC
1) Ghione – Comandini
2) Lombardelli – Mancini
3) Veglia – Gulizia
4) Costamagna – Viberti
5) Fontanella
6) Rayneri – Chindamo

Scarica il file in PDF con le classifiche complete della 2.0 Endurance QUI-tempi-classifiche

Podio venga-vallelunga-2013-2ore
rifornimento-gpl-brc-racing-pista

redazione

La Redazione di ELABORARE è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4x4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare