4x4 OFFROADClubEVENTIMitsubishiModellinewsPiemonteTecnica di guida 4x4

Tour 4×4 sulla neve drivEvent e Pajero World Club Italia

Una giornata di sole e neve al Tour 4×4 organizzato da drivEvent e Pajero World Club Italia. La base del Tour era a Riva Valdobbia, un piccolo comune in provincia di Vercelli in Val Grande, la valle principale della Valsesia. L’hotel “Casa Regina Margherita” è stato il punto di ritrovo di domenica 9 febbraio per le 15 auto partecipanti. Molti fuoristradisti hanno scelto di arrivare già dal giorno prima per potersi godere questa splendida località e ciò che la circonda, a partire dalla vista della maestosa parete sud-est del Monte Rosa. La carovana si è data appuntamento alle ore 9,00 per le registrazioni di rito e il briefing sulla giornata. La meta erano le poche strade rimaste innevate visto l’ottimo lavoro di pulizia dei comuni, ovviamente con nostro sommo dispiacere. Lo splendido sole e le temperature primaverili hanno fatto il resto, sciogliendo tutta la neve che copriva le strade. Nonostante tutto però la auto sono riuscite a mettere le ruote sulla neve ed i partecipanti hanno subito affrontato un divertente e tecnico tuboga di neve tra le montagne. Subito dopo cambio di versante della valle del fiume Sesia per raggiungere il piccolo ma fantastico paesino di Frasso, nel comune di Scopello, per una pausa ristoro con torte fatte in casa presso il “Ristoro Frasso”, una vera delizia.
 

 
Accontentato anche il palato, il gruppo si è trasferito alla pista di neve ghiaccio “Ice Rosa Ring”, ai piedi del Massiccio del Rosa e sede di una delle gare del Campionato Italiano sul Ghiaccio.
Lo staff della pista ha creato appositamente per l’evento una zona di ostacoli al di fuori del tracciato dove i partecipanti si sono potuti sfogare su salite e discese di neve. Dalla pista OffRoad innevata alla prestigiosa e tecnica pista Neve-Ghiaccio, dove le auto, anche senza gomme chiodate, hanno saputo districarsi con qualche traverso e qualche sbandata, attirando anche l’attenzione degli altri ospiti della pista. Chiaramente non è potuto mancare qualche momento goliardico nella neve fresca, con tanto di recupero mezzo dal cocuzzolo della montagna di neve. Dopo l’adrenalinica esperienza sulla pista neve ghiaccio, il gruppo ha ripreso la strada della Val Vogna per arrivare all’omonimo rifugio, situato a 1380 metri. Ad aspettare il gruppo c’era un’ottimo pranzo con cucina casalinga e genuina, menù composto da salumi nostrani e carni in umido con polenta. Da qui è stato possibile vedere il mastodontico fronte di neve che è sceso in questo lungo periodo nella zona della Val Sesia, si poteva anche intuire il sentiero che era nei programmi iniziali del Tour ma che, grazie a queste forti nevicate, era sotto 2 metri di neve e forse più. Il tour è stato possibile grazie anche alla collaborazione del sindaco di Riva Valdobbia che ha fornito allo staff drivEvent ottimi consigli sui percorsi e sulle zona da poter visitare.
Prossimi appuntamenti 4×4
2 marzo: Corso Guida efficace per SUV
8 – 9 marzo: Corso Navigatori Rally
22-23 marzo: Corso 4×4 allo Sport Village con prova del Pajero T2 RalliArt, campione del mondo 2012
26 aprile – 1 maggio: ViaggiOffRoad in Sardegna
24-25 maggio: Corso Pilotaggio 4×4
22 giugno: Tour 4×4 allo Sport Village con degustazione di prodotti tipici dei soci del club
12-13 luglio: Raduno di Treviso e in questa occasione sarà riproposta la giornata “Mitsubishi Day”
 

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare