!GT Motorsport TuningCORSI di GUIDA

Ford Driving Skills For Life

Domenico Chianese_Ford Driving Skills For Life_2013_14Ford lancia in Europa il programma Driving Skills For Life con un investimento, per il primo anno, di 1,5 milioni di euro che permetterà a 5.000 giovani neopatentati in Italia, Francia, Germania, Inghilterra e Spagna, di seguire dei corsi gratuiti dedicati alla sicurezza stradale“. Ad annunciarlo è stato Domenico Chianese, Presidente ed Amministratore Delegato di Ford Italia in occasione di un incontro con la stampa tenutosi presso la sede dell’Aci. A moderare la conferenza è stato Andrea Pellizzari (inviato delle Iene)  dove erano presenti anche Ascanio Rozera (Segretario Generale Automobile Club d’Italia), Antonio Affinita (Direttore Generale Movimento Italiano Genitori), Giordano Biserni (Presidente Associazione Sostenitori Amici Polizia Stradale).
Il programma Driving Skills For Life, nato 10 anni fa negli USA, ed è stato successivamente introdotto in Asia e altri paesi in tutto il mondo ha già permesso a 100.000 giovani di accedere ai corsi di guida sicura, e a oltre 500.000 di seguire i corsi online. Adesso arriva anche in Europa e in Italia.
In cosa consiste “Driving Skills For Life”? E’ un training gratuito sulla sicurezza stradale aperto ai neopatentati che permette loro di arricchire la propria cultura della sicurezza, seguire corsi di sicurezza stradale basati su situazioni reali, migliorare il proprio stile di guida per la propria e altrui sicurezza, affrontare un percorso di crescita interessante e divertente.
I corsi  Driving Skills For Life, attraverso lezioni dal vivo con istruttori professionisti su uno speciale tracciato, aiuteranno i giovani partecipanti a gestire la velocità e lo spazio, eliminare le distrazioni, interpretare le situazioni di pericolo e controllare il veicolo in situazioni di emergenza.

Iacopo Luzi 24 anni e Elsa Albrigoni hanno già partecipato ad un corso FORD.
Ford Driving Skills For Life_2013_03
Nel corso si impareranno quelle tecniche di guida che permetteranno di acquisire consapevolezza sui limiti derivanti dall’inesperienza e sulle principali cause di incidenti stradali, ridurre la propria esposizione al rischio d’incidenti, migliorare la capacità di reagire alle situazioni di pericolo, riconoscere il buon esempio di guida in modo sicuro.
Quello che in pratica verrà affrontato in un corso Ford Driving Skills For Life permetterà di:
• Sviluppare un’accurata percezione della velocità
• Conoscere i principi del trasferimento di carico nelle manovre veloci
• Determinare lo spazio di sicurezza attorno al veicolo
• Sviluppare la giusta sensibilità con il pedale del freno
• Massimizzare l’aderenza alla strada
• Acquisire consapevolezza dei tempi di reazione
• Riconoscere il momento in cui entra in azione l’ABS
• Capire la relazione tra velocità e distanza d’arresto.
Ford Driving Skills for Life Ohio

Verranno ricreate quelle Le distrazioni alla guida che permetteranno di rendersi conto quanto una distrazione possa avere conseguenze gravi.
Per farlo, gli istruttori inviteranno a percorrere un tracciato delimitato da coni, compiendo le  azioni alla guida come comporre un numero di telefono, inviare un SMS, ascoltare musica ad alto volume, bere acqua durante la guida, cambiare CD, parlare con amici seduti sui sedili posteriori.


Alla fine di questo corso i giovani impareranno a:
• Adeguare la velocità alla situazione
• Mantenere la distanza di sicurezza
• Evitare di tamponare ed essere tamponati
• Mantenere l’aderenza del veicolo sull’asfalto
• Utilizzare correttamente i dispositivi di segnalazione
• Migliorare la prontezza della frenata in una situazione di pericolo
• Imparare il concetto di “punto di non ritorno”.
• Capire come viene modificato Il bilanciamento dei pesi e l’equilibrio dell’auto in fase di accelerazione, decelerazione, frenata e in curva
• Imparare a gestire il trasferimento dei pesi
• Adattare lo stile di guida in base alle dimensioni e al peso del veicolo
• Conoscere i sistemi di frenata tradizionali e quelli dotati di ABS
• Applicare le tecniche di frenata d’emergenza
• Imparare a recuperare l’auto in caso di sbandate o di manovre
d’emergenza
• Capire gli effetti dell’alcool e delle droghe sulla vista tramite speciali
occhiali
• Assistere a dimostrazioni dei test di alterazione e verifica delle
condizioni psicofisiche
• Acquisire consapevolezza delle conseguenze dell’abuso di alcool,
sia alla guida che nella vita di tutti i giorni.

Ford ha stabilito delle partnership con le principali organizzazioni europee dedicate alla sicurezza stradale, come AA (Inghilterra), ACI (Italia), Real Automóvil Club (Spagna) e Deutscher Verkehrssicherheitsrat (Germania)

Driving Skills For Life metterà a disposizione dei giovani guidatori l’esperienza degli istruttori di guida Ford. Il sito web dedicato, www.drivingskillsforlife.it, sarà arricchito con dei corsi online, video e informazioni dedicate alla sicurezza, divise per le seguenti categorie: riconoscimento del pericolo, controllo del veicolo, distrazioni, gestione degli spazi e della velocità. www.drivingskillsforlife.it

Guarda la fotogallery  Ford Driving Skills For Life completa QUI 

Leggi i risultati della ricerca FORD sullla sicurezza stradale LINK QUI

Video Stephen T.Odell, Presidente EMEA Ford Motor Company

Giovanni Mancini

Ingegnere, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Segue la direzione di questo portale newsauto.it ed è direttore responsabile dei magazine Elaborare, Elaborare 4x4 ed Elaborare Classic da oltre 20 anni il riferimento degli appassionati. Nell'anno 2004 ha conseguito il titolo di Campione Italiano nel Campionato Velocità Turismo. Pilota attualmente attivo su gare in pista del Campionato Italiano Turismo e nei monomarca Seat e Renault. Tra le tante auto speciali provate ce n'è una in particolare (esclusiva italiana): la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare