Autoauto preparateTUNING

Wimmer RS pompa la KTM X-BOW

Guidare, possedere o semplicemente vedere una KTM X-BOW è una cosa davvero rara. Il piccolo diavolo della casa austriaca può essere classificato come una delle auto più estreme in circolazione, ma anche una delle più divertenti da guidare su strada e, soprattutto, tra i cordoli. Ma non c’è mai fine al meglio, così il tuner Wimmer RS ha pensato di aggiornare la X-BOW per farla diventare ancora più aggressiva.

ktm-x-bow-wimmer-rs-3

Inizialmente presentata sprovvista di parabrezza e tetto, la X-BOW è stata aggiornata in occasione del Salone di Ginevra 2013 alla versione GT, dotata di parabrezza con tergicristalli e tettuccio in tela apribile, nonchè di due finestrini apribili (tutto ciò ha anche fatto decadere l’obbligo di indossare il casco alla guida). Questa è stata la base di partenza del tuner, allora vediamo cos’ha combinato.

Le prime attenzioni sono state (ovviamente) riservate al propulsore: il motore Audi 2.0 TFSI è stato pesantemente rivisto, guadagnando un nuovo impianto di lubrificazione, un inedito albero a gomiti, pistoni forgiati più performanti ed un rinnovato turbocompressore. Il tutto è stato condito con un impianto di scarico sportivo dedicato ed una nuova centralina elettronica.

ktm-x-bow-wimmer-rs-2

Tutte queste modifiche hanno elevato la potenza di questo simil-gokart fino a fargli raggiungere quota 435 cavalli (+150 rispetto alla base di partenza) ed hanno fatto toccare un picco di coppia di 500 Nm (+80 Nm rispetto alla stock). Ma parliamo un po’ di prestazioni dichiarate, che sono l’attrazione più succulenta per tutti gli appassionati: Wimmer RS dichiara che, con questa elaborazione, la KTM X-BOW GT riesce ad accelerare da 0 a 100km/h in soli 3,3 secondi, e riesce a toccare i 200km/h in appena 11,7 secondi. La velocità massima è di 246km/h.

Le modifiche estetiche non sono state sostanziali, anche perchè non c’è molta materia prima da modificare su un’auto già quasi ridotta all’osso. Dunque il tuner ha puntato sui rivestimenti in pelle per la leva del freno a mano e del cambio e su nuovi sedili sportivi con cuciture arancioni in contrasto.

Un gioiellino niente male per divertirsi. Noi ci faremmo un pensierino, e voi?

ktm-x-bow-wimmer-rs-1

Tags

Articoli Collegati

Close