AUTOSTORICHE EPOCAClassicEVENTIRACING CORSE SPORT AUTO

Terre di Canossa Motul Racing Partner

VIAGGIO – Terre di Canossa, uno straordinario viaggio tra l’Emilia e la Versilia lungo le millenarie strade di Matilde di Canossa, Regina d’Italia nel XII Secolo, attraverso paesaggi suggestivi, città d’arte, incontaminati passi di montagna e incantevoli borghi marinari, un emozionante percorso enogastronomico tra le ricette della tradizione e la creatività dei migliori chef stellati. 700 km articolati in tre giorni per vetture storiche, dal 1927 al 1976 (segnaliamo in particolare i due gioielli del Museo Storico dell’Alfa Romeo: la 6C 1750 Gran Sport del 1930 e la 1500 Super Sport del 1928), con 75 prove a cronometro e 2 di media. 83 partecipanti, con un numero di stranieri iscritti all’evento di rilievo (provenienti da tutta Europa e oltre: Russia, Giappone, Inghilterra, Olanda, Francia, Germania, Svizzera, Montecarlo), più una ventina di auto moderne al seguito fra Maserati e Ferrari. Anche per questa edizione l’organizzazione ha predisposto un evento ricco di novità rispetto ai paesaggi attraversati e al progetto da raccontare. Innanzitutto la gara sarà un omaggio ai 100 anni del Comune di Forte dei Marmi e a i 500 anni delle mura di Lucca, pur mantenendo il “format”, la lunghezza complessiva e i punti di forza ormai tipici, come la partenza che torna a Reggio Emilia, Città del Tricolore, le due notti a Forte dei Marmi e le sfilate nei centri storici di Lucca, Pisa e Pietrasanta, il percorso è stato rinnovato, con la “scalata” del Passo del Cerreto, le prove a cronometro sul pontile di Pietrasanta, il passaggio all’Arsenale della Marina Militare di La Spezia, il pranzo in centro a Pisa, il controllo a timbro a Torre del Lago Puccini, davanti alla villa che fu del celebre compositore o l’arrivo di tappa e la cena del sabato nel centro della splendida Pietrasanta, città d’arte nota in tutto il mondo che ospita artisti del calibro di Botero. Confermate alcune delle proposte più gradite dello scorso annoil passaggio a Pisa in Piazza dei Miracoli, lo spettacolare passo del Pradarena e le serate glamour come quella inaugurale con lo chef “stellato” Gianni D’Amato, il Beach Party al tramonto al Bambaissa, la serata dedicata al Centenario del Comune di Forte dei Marmi con fuochi d’artificio e la Cerimonia di Premiazione nella storica Sala del Tricolore, dove nel 1797 è nata la bandiera Italiana.
Eberhard & Co. main sponsor dell’evento metterà in palio quattro splendidi orologi. Premierà nella giornata di venerdì la coppia che vincerà il Primo Gruppo di prove, che si svolgeranno proprio nel cuore delle Terre di Matilde di Canossa sull’appennino reggiano, con il Trofeo Eberhard: due modelli Champion V. I vincitori assoluti invece, nella giornata finale, si aggiudicheranno due segnatempo della collezione Tazio Nuvolari.

Partenza GP Terre di Canossa 2013

SOMMARIO TERRE DI CANOSSA: Maison Eberhard & Co (2) – Viaggio (3) – Protagonisti (4) – Programma (5) – Motul in prima linea (6)

Pagina precedente 1 2 3 4 5 6Pagina successiva

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare