!GT Motorsport TuningCORSI di GUIDAEVENTI

Ford Driving Skills for Life 2014

Per contribuire alla formazione di nuove generazioni di guidatori responsabili, Ford porta avanti il progetto Driving Skills For Life negli USA da oltre 10 anni ed è stato implementato lo scorso anno in Italia e altri quattro paesi europei (Francia, Germania, Regno Unito, Spagna).
Quest’anno Ford rilancia il DSFL, un programma di training gratuito per giovani neopatentati, portando l’investimento a 2,3 milioni di euro ed estendendo la proposta ad altri paesi della comunità europea come Belgio e Romania.
Nell’edizione 2014 di Driving Skills For Life i giovani sperimenteranno anche la Drink Driving Suit, una speciale tuta che simula gli effetti dell’alcool sui riflessi, sui sensi e sul coordinamento motorio. Grazie alla Drink Driving Suit, i ragazzi possono sperimentare, da sobri, quanto l’abuso di alcool possa impattare sul proprio equilibrio psicomotorio e sulle capacità di reazione agli imprevisti.
Secondo uno studio della Commissione Europea, su un campione di 5.000 ragazzi tra i 18 e i 24 anni, il 25% degli incidenti mortali sulle strade d’Europa è causato dall’alcool.
La tuta sarà utilizzata nel corso delle nuove sessioni di training del 2014, presso:
– l’Autodromo ACI di Vallelunga (Roma, 26-27-28 maggio)
– il Circuito Quattroruote ASC di Vairano (Pavia, 4-5 giugno)

Ford-DSFL-2014-Fiesta-Vallelunga
Per il secondo anno consecutivo l’Università La Sapienza di Roma insieme ai suoi studenti
sarà Partner di Ford. L’Università LUMSA sarà invece una new entry per l’evento di Roma.
L’evento di Milano sarà gestito in collaborazione con l’Università di Pavia.

Per partecipare agli eventi e restare aggiornati sulle iniziative DSFL bisogna registrarsi nell’area dedicata sul sito www.drivingskillsforlife.it

Il programma Ford DSFL, attraverso corsi in ambiente controllato con istruttori professionisti, mette i più giovani nelle condizioni di:
– arricchire la propria cultura sulla sicurezza stradale
– seguire corsi di guida responsabile basati su situazioni reali
– migliorare la propria esperienza di guida per la propria e altrui sicurezza
– affrontare un percorso di crescita in un contesto interessante e divertente (‘Edu-tainment’)
Ford-DSFL-2014-Fiesta-Skid-Smandata-Vallelunga
Noi abbiamo partecipato alla sessione romana, che ha registrato un’affluenza di oltre 400 giovani partecipanti su tre giorni.
Nelle prossime pagine vi raccontiamo la nostra esperienza.

FORD DSFL SOMMARIO: Presentazione corso (1) – Drink Driving Suit (2) – Distrazioni alla guida (3) – Active City Stop (4) – Area Skid (5) – Frenata ed evitamento ostacolo (6)

1 2 3 4 5 6Pagina successiva

Marco Paternostro

Passione per il mondo dell'Auto, la Fotografia e l'informatica.

Articoli Collegati

Guarda anche
Close
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare