!GT Motorsport TuningRACING CORSE SPORT AUTO

Prendere la Licenza Csai C a costo ridotto

Come prendere la licenza Csai per correre in pista e nei rally con le auto. La Giunta Sportiva dell’ACI per le regioni di Sicilia e Sardegna, per gli ultimi due mesi del 2014 ha stabilito che la Licenza “C” sarà emessa a costo ridotto. 

La stagione racing 2014 volge al termine ma in calendario mancano ancora due mesi intensi. Proprio in riferimento agli ultimi appuntamenti dell’anno ci sono importanti novità per quanto riguarda la Licenza Nazionale C che in Sicilia ed in Sardegna sarà a costo ridotto, per gli ultimi due mesi del 2014. L’ha deciso la Giunta Sportiva dell’ACI, nella sua ultima riunione del 5 novembre scorso, in seguito alla proposta dei Fiduciari Regionali ACI CSAI Armando Battaglia (Sicilia) e Mario Maulu (Sardegna). La decisione si è resa necessaria per consentire ai piloti, che parteciperanno alle ultime gare della stagione, di ottenere la licenza ad un costo inferiore. Questa decisione della ACI CSAI è valevole solo per gli ultimi due mesi del 2014 ed è priva di qualsiasi valore regolamentare. Comunque nel 2015 sono al vaglio nuove iniziative per la riduzione dei costi per i piloti tesserati delle due Isole.

licenza-c-aci-csaiCOME SI PRENDE LA LICENZA PER CORRERE e DOVE RICHIEDERLA.
LE LICENZE PER CHI VUOLE DIVENTARE PILOTA

COME OTTENERLA – Per entrare nel mondo dell’automobilismo sportivo occorre essere tesserati alla Federazione Sportiva Automobilistica che in Italia è rappresentata all’ACI/CSAI. La tessera, che si chiama “licenza”, consente appunto di partecipare allo sport karting e automobilistico a livello sia amatoriale che agonistico.
in questa sezione si trovano le indicazioni per ottenere la licenza auto e, di seguito, la licenza karting

——— 1) COME OTTENERE LA LICENZA SETTORE AUTO —————-
LE LICENZE CSAI AUTO
1) LICENZA DI CONDUTTORE (pilota) nazionale o internazionale.
2) LICENZA DI CONCORRENTE (colui che iscrive la vettura alla gara) persona fisica o persona giuridica.
3) LICENZE SPECIALI: Autodromo, Costruttore, Dirigente CSAI, Direttore Sportivo/Tecnico di Scuderia, Istruttore, Noleggiatore, Organizzatore, Preparatore, Promoter, Scuderia, Ufficiale di Gara.

DOVE RICHIEDERE LA LICENZA
La licenza si può richiedere presso gli Uffici Sportivi degli Automobile Club che hanno sede in ogni capoluogo di Provincia.
Nella pagina “contatti” potrai trovare la sede che è per te più vicina con l’indirizzo ed il recapito telefonico.
A Roma è possibile richiederla presso l’Ufficio Licenze della CSAI che si trova in Via Solferino, 32 ed è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 (tel. 06 49982828 e 49982818).

COSA SERVE PER OTTENERE LA LICENZA
Bisogna compilare in maniera leggibile il modulo di domanda, da richiede agli Automobile Club, che va datato e sottoscritto ed al quale va allegata la seguente documentazione:

Documentazione
1. La patente di guida di grado B o superiore.
2. La tessera associativa ACI
3. La tassa di licenza
Il pagamento è attestato con la presentazione della ricevuta di versamento sul c/c postale n. 12036000 intestato ad ACI – COMMISSIONE SPORTIVA VIA MARSALA, 8 00195 Roma
oppure sul bonifico bancario BNL Milano (Versamento Licenze Auto e Kart) Codice Iban IT30 R010 0501 6080 0000 0200 002
4. Il certificato medico di idoneità all’attività sportiva agonistica rilasciato dalle strutture e/o dai medici espressamente autorizzati dalle Regioni secondo la rispettiva normativa.
Per ottenere la licenza di regolarità o la licenza giornaliera regolarità, saranno sufficienti gli accertamenti medici effettuati per il rilascio della patente di guida almeno di categoria B.
Chi richiede la licenza per la prima volta deve presentare anche:
5. L’attestato rilasciato dopo la partecipazione ad un breve corso teorico da svolgersi presso gli Automobile Club.
(Alla voce “corsi prima licenza” si può trovare l’elenco dei corsi attivati.).
6. Il certificato di vaccinazione antitetanica o dichiarazione sostitutiva.
Per i conduttori disabili occorre anche:
7. Il parere della FISAPS. (Via del Quartaccio, 29 00166 ROMA TEL. 06 6140447).
I minorenni, ovviamente privi della patente di guida, possono partecipare solamente alle gare di velocità che si svolgono in autodromo o sui minimpianti con vetture di limitata prestazione e devono presentare anche:
9. Il certificato di abilitazione rilasciato dalla Scuola di Pilotaggio Federale CSAI che si trova presso l’Autodromo di Vallelunga.
10. L’autorizzazione degli esercenti la potestà genitoriale.
TIPOLOGIA DI LICENZE DI CONCORRENTE/CONDUTTORE
A) LICENZE NAZIONALI
B) LICENZE INTERNAZIONALI
LICENZE NAZIONALI
Sono rilasciate a chi prende la licenza per la prima volta o non ha maturato i requisiti per il passaggio alla licenza internazionale.
1) Licenza di Regolarità. Questa licenza consente di partecipare alle manifestazioni di regolarità per auto moderne e auto storiche, regolarità in accelerazione con vetture strettamente di serie, alle esibizione promozionali ed alle manifestazioni non agonistiche.
2) Licenza di Concorrente/Conduttore Promotion. Consente di partecipare soltanto alle gare promozionali, fieristiche e/o benefiche di volta in volta autorizzate dalla CSAI.
3) Licenza di Concorrente/Conduttore grado “D” consente di partecipare, di norma con vetture di limitate prestazioni, soltanto alle gare dei settori Slalom, Velocità su terra, Formula Challenge, Fuoristrada, Accelerazione, Minimpianti ed Energie alternative.
4) Licenza di Concorrente/Conduttore grado “D Velocità sul Ghiaccio” consente di partecipare alle gare su ghiaccio che si svolgono nel periodo temporale compreso tra dicembre e marzo.
5) Licenza Concorrente/Conduttore grado “C” consentono di iscriversi e partecipare a tutte le gare nazionali ed internazionali che si svolgono in Italia.
6) Licenza “C nazionale under 23” è nata per incentivare i giovani nella pratica dello sport automobilistico. Viene rilasciata solo per il primo anno.
7) Licenza per disabili “H” ha la stessa validità della licenza “C” nazionale ma è riservata ai conduttori disabili che utilizzano vetture con comandi adattati.
8) Licenza Navigatori Rallies H Disabili è rilasciata ai disabili per infortuni o infermità o ridotte capacità visive (cecità esclusa) e ai soggetti con patologie che possono comportare incompatibilità con lo sport automobilistico. Non abilita in alcun caso alla guida della vettura.
9) Licenza Navigatore Regolarità è riservata ai soli navigatori (non conduttori) partecipanti alle gere di regolarità.

LICENZE INTERNAZIONALI
Sono rilasciate ai possessori di licenza “C nazionale” e “D” che abbiano superato un test della Scuola di Pilotaggio Federale o che conseguito almeno dieci piazzamenti in gare diverse dalle manifestazioni di regolarità e da quelle non agonistiche.
1) Licenza di grado “C” e “C/R”
2) Licenza di grado “B”
3) Licenza di grado “A”
4) Licenza di grado “C” H
PER MAGGIORI NOTIZIE SI CONSIGLIA DI LEGGERE IL CAPITOLO I DELLA NORMA SUPPLEMENTARE 3 PUBBLICATA SULL’ANNUARIO CSAI ON LINE.

Articoli Collegati

Guarda anche
Close
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare