!GT Motorsport TuningLAST MINUTE curiosità

KODO e KODO Design cosa è?

Cosa significa Kodo? Cose s’intende con Kodo Design?
Il Kōdō (香道?) (in italiano “Via dell’Incenso”) è l’arte giapponese di apprezzare l’incenso.
Il Kodo comprende tutti gli aspetti del processo dell’incenso, dagli strumenti (kōdōgu (香道具?)) – che, proprio come gli strumenti della cerimonia del tè, sono considerati arte- ad attività quali i giochi di confronti fra incensi chiamato Kumiko (组香?) e genjikō (源氏香?). Il Kodo è considerato come una delle tre arti classiche giapponesi di raffinatezza (Kado o Ikebana per la composizione floreale, Kodo per l’incenso, e Chado per il tè), ma è relativamente poco conosciuta tra i giapponesi moderni.

“Il punto di partenza è il movimento repentino, qualcosa che si realizza esattamente in quel preciso momento, come la fotografia che immortala in una frazione di secondo, un uomo che danza con un velo sottilissimo, con tutta l’energia e la naturalezza di quell’istante. L’obiettivo è quello di creare sempre qualcosa di nuovo e unico, che non sia mai stato fatto precedentemente, senza però mai dimenticare la strada che si è percorsa fino a quel momento. Da questo presupposto nasce il Kodo Design, ispirato al movimento energico e alle linee armoniche presenti in tutto ciò che ci circonda; ma anche all’Oriente, al Giappone nello specifico e al fascino della cultura di questo Paese“: Lo ha detto Peter Birtwhistle coolui che ha disegnato le linee di Mazda.

Per Mazda KODO Design significa una carrozzeria muscolosa con una solida struttura. Un’eleganza da cui traspare una grinta irresistibile. Un’auto che trasmette fascino ed eleganza, ma pronta a trascinarti in un vortice di emozioni.
Sono queste, in breve, le caratteristiche delle auto ispirate alla nostra filosofia di progettazione KODO. Con “KODO – Soul of Motion”, la purezza e i valori estetici Mazda si aprono verso nuove frontiere.

KODO Giappone

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=C7HL5wYqAbU[/youtube] [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=wbXbM6HJ7Oc[/youtube]

Giovanni Mancini

Ingegnere, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Segue la direzione di questo portale newsauto.it ed è direttore responsabile dei magazine Elaborare, Elaborare 4x4 ed Elaborare Classic da oltre 20 anni il riferimento degli appassionati. Nell'anno 2004 ha conseguito il titolo di Campione Italiano nel Campionato Velocità Turismo. Pilota attualmente attivo su gare in pista del Campionato Italiano Turismo e nei monomarca Seat e Renault. Tra le tante auto speciali provate ce n'è una in particolare (esclusiva italiana): la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.

Articoli Collegati

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare