!GT Motorsport Tuningauto preparateTEST

Abarth 500 test in pista Modena

Nel test in pistaModena la piccola Abarth 500 si rivela un vero Scorpione scattante, grazie alla turbina modificata della versione SS, aspirazione rivista, freni e assetto nuovi.

In pista – Nell’abitacolo manca la panca posteriore. Che fine ha fatto? “L’abbiamo tolta, perché quest’anno abbiamo provato a partecipare al Time Attack di Adria, e non è andata niente male. Ma la rimetteremo, perché rimane l’auto con cui ci si muove tutti i giorni…” ci racconta Persio. Mi piace questa doppiezza d’uso, pista il weekend e lavoro il resto della settimana, perché è sempre indice di passione vera, sudata e desiderata. Basta chiacchiere, parto. Stacco l’elettronica fin dove si può e comincio a girare. La posizione di guida è quella solita della 500 Abarth, troppo alta. (…)

Abarth 500 by AR Precision Turbo

Il tuning – Una 500 Abarth modificata in tre mosse, efficaci, intelligenti e anche economiche. Ottimo il lavoro sulla turbina e sull’aspirazione, che ha cambiato faccia alla vettura. Bene anche i freni. L’assetto resta comunque molto votato alla strada. In complesso, un kit assolutamente riuscito. Sul motore si è concentrato la maggior parte del lavoro del preparatore. Il 1.4 turbo T-Jet originale da 135 CV (l’auto è del 2010, dunque non l’ultimissima versione) è stato rivisto nei suoi punti vitali, ovvero potenza e coppia, per avere un allungo maggiore e un’erogazione più tonda. La turbina è la GT1446 presa a prestito dalla versione SS e poi elaborata. Il filtro dell’aria ora è conico e l’aspirazione si trova dietro la rinnovata griglia frontale, dove c’è l’intercooler maggiorato. La mappatura della centralina originale e lo scarico sono sempre opera di AR Precision Turbo. Come si vede un’elaborazione fatta in casa, non buttando via nulla, quasi riciclando i “pezzi” già presenti sull’auto. Il risultato? Quasi 240 CV e 348 Nm di coppia. Un bel salto in avanti compiuto con ingegnosità, che ha consentito anche di contenere i costi di questo Kit 55.

Abarth 500 test in pista Modena

 

Scheda tuning Abarth 500 by AR Precision Turbo
Motore
Montaggio Kit 55 composto da:
conversione turbo con turbina GT1446 modificata
intercooler frontale AR Precision Turbo
aspirazione diretta con filtro conico
Mappa AR Precision Turbo

Assetto
Bilstein B14

Freni
Anteriori Brembo, dischi 305 mm, pinze 4 pistoncini
Pastiglie Ferodo
Tubi in carbonio

Costo totale intervento 6.300 Euro

L’articolo completo dettagli, rilevamenti e test in pista della Abarth 500 by AR Precision Turbo è su Elaborare 222.

Abarth 500 by AR Precision Turbo

ACQUISTA ELABORARE n° 222 dicembre 2016 QUI 
ABBONATI alla rivista mensile ELABORARE 
QUI (diverse opzioni 3/6/11 numeri)
ACQUISTA VERSIONE DIGITALE a 2,99 € PC, iOS, Android unico accesso QUI
ABBONAMENTO DIGITALE ANNUALE a solo 22,99€ 

cover-elaborare-222

redazione

La Redazione di ELABORARE è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4x4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Collegati

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare