!GT Motorsport TuningBlog del Direttore

Rivista, forum, eventi punti di incontro per scambio di esperienze

E’ proprio vero, la passione si alimenta quando ci si incontra. La nostra “mission”, infatti, è sempre stata quella di riunire le persone accomunate dallo stesso interesse per il mondo delle auto. Così da 21 anni, oltre a veicolare attraverso la rivista tanti contenuti su vetture sportive, elaborazioni, aziende e preparatori specializzati, da molto tempo segnaliamo gli eventi più importanti anche tramite il nostro forum un importante punto d’incontro, uno dei primi social del mondo motoristico.
Sono passati più di 16 anni dal giorno in cui è nato (forum.elaborare.com): era il lontano 1° febbraio 2001, quando i primi timidi post comparivano sui thread appena nati nelle diverse discussioni.
Si stava formando una delle prime comunità a tema motori. “Motocarro” era l’avatar del “principiante”; una smart quello dello “smanettone” (superati i 30 post); BMW quello del “Capo Officina” (superati i 300 post); Porsche quello del “preparatore” (superati i 600 post); una Ferrari quello del “millennium member” (superati gli 800 post); in tal modo si scandivano i gradi di una gerarchia fatta di “pischelli” e anziani. Per alcuni anni il nostro forum ha rappresentato la preistoria del “social”, che ha visto poi proliferare (ma ci sono voluti altri 4/5 anni) altri forum di marca e di club, fino ad arrivare alla nascita di Facebook avvenuta in Italia il 14 maggio del 2008.
All’inizio era utilizzato anche come “chat” ed effettivamente con Facebook e l’arrivo di altri social come Instagram e Twitter questo fenomeno si è praticamente esaurito: ora è un ambiente più pacato e tranquillo con discussioni ragionate e approfondite, interventi mirati da parte di chi scrive o richiede informazioni e tantissime consultazioni (oltre 1.500.000 visualizzazioni/mese e 300.000 utenti unici).
Poi ci sono gli ElaborarE Day, eventi organizzati negli autodromi che negli anni hanno sempre portato in pista moltissimi appassionati, protagonisti in expo o in circuito nei turni di prove libere con le proprie vetture speciali, sempre tiratissime.
Gli ultimi appuntamenti di Modena e Battipaglia ne sono stata una conferma: un grande successo di partecipanti, Club, Scuderie, Aziende e Preparatori!
Un fine settimana “caldo” nel quale si sono svolti diversi eventi importanti e numerosi raduni “locali” (molti dei quali regolarmente patrocinati da Elaborare), che hanno fatto registrare quasi tutti una massiccia presenza. È sicuramente un segnale positivo di un risveglio della passione per le auto, i motori e la guida sportiva in pista che quando viene condivisa aumenta di intensità! L’invito è di dedicare più tempo ai noi stessi e alle persone con cui abbiamo in comune gli stessi interessi. E questo è il posto giusto!

redazione

La Redazione di ELABORARE è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4x4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Collegati

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare