!GT Motorsport TuningBlog del Direttore

Quando c'è la passione… non c'è crisi che tenga

Tutti i settori ne hanno risentito e ovviamente anche quello dell'auto, degli accessori e del tuning. A gennaio infatti le immatricolazioni di auto nuove erano partite al rallentatore, nonostante i “km zero” rimessi in campo dai concessionari pur di assicurarsi un minimo volume di vendite.

Ora si parla di incentivi per l'acquisto di auto ed elettrodomestici, sperando che il fallimento di quelli del 2008 sia dovuto al mancato coinvolgimento delle “Euro 2”.

Nessuno si è salvato, nemmeno i coreani e i tedeschi! In mezzo ai segni negativi ci sono dei più che fanno ben sperare: hanno venduto bene Mini e Smart, modelli di “tendenza”, Nissan ha fatto fortuna con l'azzeccato Qashqai e Skoda si è ripresa con la Roomster. Non sono andate male Fiat, Punto, Panda, nuova 500 e Ford Fiesta, altra vettura “popolare”.

La conclusione è che si spende di meno, si comprano auto nuove tra i 15 e i 20 mila Euro e che gli acquisti sono motivati da esigenze “forti”. Fortunatamente il tuning è un mercato legato proprio ad uno speciale feeling, e questo deve consolare tutte le Aziende del settore perché in un momento di scelta la passione avrà sempre il suo gran peso.

Chi ama le prestazioni, anche se deve fare i conti con il budget ristretto (e con banche e interessi) potrebbe non acquistare un'auto nuova, ma cercarla nel mercato dell'usato e poi personalizzarla a dovere, risparmiando!

Alle Aziende dobbiamo chiedere prodotti di qualità che durino più a lungo possibile!

Giovanni Mancini

Ingegnere, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Segue la direzione di questo portale newsauto.it ed è direttore responsabile dei magazine Elaborare, Elaborare 4x4 ed Elaborare Classic da oltre 20 anni il riferimento degli appassionati. Nell'anno 2004 ha conseguito il titolo di Campione Italiano nel Campionato Velocità Turismo. Pilota attualmente attivo su gare in pista del Campionato Italiano Turismo e nei monomarca Seat e Renault. Tra le tante auto speciali provate ce n'è una in particolare (esclusiva italiana): la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare