!GT Motorsport TuningAuto Sportive

Scoprire l’Ammiraglia con la Mercedes GLA

Con la nuova GLA Mercedes alla scoperta dell’Ammiraglia, la tenuta de’ Frescobaldi in bassa Maremma. GLA è il primo crossover di Stoccarda, innovativo nel design, perfetto per gli spostamenti di ogni giorno ed adatto anche ai percorsi off-road, grazie alla trazione integrale permanente 4MATIC e con un CX 0,29 bassissimo.

MERCEDES GLA – FOTO – Arriva una nuova “G” in casa Mercedes che sforna così il primo crossover. Lo abbiamo provato bene in diverse situazioni nelle quali ci ha trasmesso ottime impressioni. La guida della nuova GLA Mercedes è iniziata da Fiumicino con direzione bassa maremma per raggiungere la tenuta dei Frescobaldi. Con la novità Mercedes abbiamo percorso un tratto autostradale di oltre 100 km e poi un secondo percorso tortuoso di altri 40 km circa per arrivare a Magliano in Toscana (Grosseto) dove si trova questa spettacolare tenuta.
Prime impressioni: ottimo il confort e la silenziosità della vettura sul tratto autostradale. Schiacciando l’acceleratore, a bordo del 2.2 diesel da 170 cv, la GLA esprime una poderosa ripresa. Sul misto e sulle strade più dissestate emerge l’ottimo compromesso trovato nella taratura dell’assetto decisamente più morbido e confortevole rispetto a quello di altre vetture analoghe me senza alcun problema di rollio o beccheggi strani.
Le auto moderne tendono tutte verso configurazione di assetti rigidi, ideali per la tenuta e la guidabilità ma fastidiosi quando si percorrono strade non proprio perfette. Quello della GLA pur garantendo una ottima precisione di guida è comunque molto confortevole con una grande capacità di assorbire le asperità presenti sulla strada, senza trasmetterle al guidatore e passeggeri.
Ma vediamo bene come è fatta questa nuova Mercedes GLA.
Mercedes-GLA-2014-frescobaldi010

Tre versioni di equipaggiamento EXECUTIVE, SPORT e PREMIUM e 3 pacchetti di allestimenti “Night“, “Exclusive” ed “Exclusive AMG“, la GLA offre numerose possibilità di personalizzazione.
La versione SPORT comprende la griglia del radiatore a due lamelle verniciate color argento e inserti cromati, cerchi in lega da 18 pollici a 5 doppie razze e impianto di scarico a due uscite con terminali cromati integrati nel paraurti. Ulteriori highlight sono la protezione del bordo di carico e il listello sulla linea di cintura cromati così come la protezione antincastro cromata scura sul paraurti anteriore e posteriore. Nell’abitacolo il carattere sportivo è sottolineato dai sedili sportivi con poggiatesta integrati e dal volante multifunzione in pelle con zona dell’impugnatura traforata. Dettagli come le cuciture di contrasto e inserti con finitura ondulata completano questo ambiente prestigioso.
La versione PREMIUM offre maggiore maneggevolezza, sportività e piacere di guida grazie al pacchetto dinamico con assetto ribassato di 15 mm e sterzo diretto sportivo. Negli esterni spiccano i componenti del kit aerodinamico AMG con gli inserti nello splitter anteriore, i rivestimenti sottoporta e un inserto nella grembialatura posteriore in grigio titanio opaco. I cerchi in lega AMG da 18 pollici e l’impianto di scarico sportivo a due uscite con terminali cromati integrati nel paraurti sono ulteriori segni distintivi. Anche gli interni sono sportivi. Qui spiccano dettagli come gli inserti in alluminio, i sedili sportivi in pelle ecologica ARTICO/microfibra DINAMICA, il volante sportivo multifunzione appiattito nella parte inferiore e la leva del cambio manuale in pelle con applicazioni cromate color argento.Mercedes-GLA-2014-frescobaldi020

Gorden-Wagener-mercedesCon le sue incisive caratteristiche, GLA si fa portavoce del nostro pensiero progressista e colpisce per le sue proporzioni offroad”, ha dichiarato Gorden Wagener, Responsabile del design Daimler AG. “Le superfici ben definite esprimono forza e superiorità; siamo riusciti a coniugare il massimo valore emozionale possibile con la massima chiarezza necessaria.
eugenio-blasetti-mercedesNel 2013 sono state vendute nel mondo 370.000 auto della nuova generazione di nostre auto – spiega anche Eugenio Blasetti di Mercedes Benz Italia –  L’Italia ha dato un contributo importante con 60.000 pezzi di cui 30.000 di Classe A, 25.000 di Classe B e 5.000 di Classe C. Un risultato straordinario considerato il periodo con un 75% di acquirenti scesi da auto di altre marche“.

Nelle fasi di test e sviluppo di questo modello i collaudatori Mercedes hanno percorso ben 1,8 milioni di km su strade di montagna, autostrade e fuoristrada.
mercedes-gla-mancini-2014

VIDEO MERCEDES GLA
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=G6Y9ODaUMU0[/youtube]

GLA SOMMARIO: DESIGN ESTERNO (2) –  MOTORI e CAMBI (3) – INTERNI (4) – AERODINAMICA (5) – TRAZIONE 4MAtic (6) – SISTEMI di ASSISTENZA (7) – MULTIMEDIALE (8) – TENUTA AMMIRAGLIA (9) – PREZZI (10) FOTOGALLERY 

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10Pagina successiva

Giovanni Mancini

Ingegnere, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Segue la direzione di questo portale newsauto.it ed è direttore responsabile dei magazine Elaborare, Elaborare 4x4 ed Elaborare Classic da oltre 20 anni il riferimento degli appassionati. Nell'anno 2004 ha conseguito il titolo di Campione Italiano nel Campionato Velocità Turismo. Pilota attualmente attivo su gare in pista del Campionato Italiano Turismo e nei monomarca Seat e Renault. Tra le tante auto speciali provate ce n'è una in particolare (esclusiva italiana): la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare