!GT Motorsport TuningAuto Sportive

Scoprire l’Ammiraglia con la Mercedes GLA

Gorden-Wagener-mercedes
Gorden Wagener  (design Daimler AG)

GLA DESIGN – I designer di Stoccarda hanno creato forme chiare e superfici lisce di ispirazione high-tech trasmettendo tradizione, emozione e progressismo. Questi valori sono le tre punte della Stella ispiratrice. Ogni Serie ha un carattere ben definito: una Mercedes-Benz è sempre riconoscibile come tale, perché per dar vita alle loro novità stilistiche i designer attingono da un “patrimonio genetico” costituito da elementi stilistici tipici del marchio, nel segno di una tradizione sempre viva.
Mercedes-GLA-2014-frescobaldi016L’altezza ridotta della parte superiore dell’abitacolo, il corpo vettura rialzato e i grandi passaruota conferiscono alla GLA un forte magnetismo. Le superfici ben definite sono completate da linee nette che creano un insieme di grande precisione e si alternano alla forma scultorea del corpo della vettura, modellata con sentimento e carica di una sottile tensione.Mercedes-GLA-2014-frescobaldi008
Il frontale prominente e orgogliosamente verticale, con la sua Stella al centro, conferisce alla GLA un’espressione forte e superiore. Le curvature ellittiche danno un taglio sportivo al cofano motore, mentre la griglia con due lamelle sottolinea la larghezza della vettura.
Nella vista anteriore colpiscono i fari e le luci diurne a LED. Perfezionate con l’adozione di fibre ottiche a triplice funzione, le luci diurne a LED sono un’icona tra gli elementi di design Mercedes-Benz e conferiscono alla vettura il suo sguardo caratteristico. Sul paraurti anteriore le aperture per l’aria di raffreddamento sono protette da una griglia nel design a rombi. I fendinebbia, disponibili come equipaggiamento a richiesta, sono integrati nel paraurti. Una protezione antincastro sul paraurti anteriore e i rivestimenti perimetrali in grigio scuro contrastante rafforzano il carattere Crossover della GLA. Questi “cladding” iniziano nella parte inferiore del paraurti anteriore e proteggono la vettura dai colpi di pietrisco.Mercedes-GLA-2014-frescobaldi117
GLA incarna forza e superiorità anche nella vista laterale. Esprimendo pienamente la filosofia di design di questa vettura, la “dropping line” si estende dal faro anteriore fino al passaruota posteriore. La modanatura sulla linea di cintura presenta uno sviluppo ascendente dalla porta posteriore verso il montante posteriore. Insieme all’effetto luminoso lungo la curvatura e alla linea che all’altezza dei sottoporta sale verso la dropping line discendente, si produce sulla fiancata un particolare gioco di linee che rende filante e dinamico il profilo della vettura e crea una sottile tensione. Il cladding segue lateralmente i contorni dei passaruota e dei sottoporta fino a confluire nel paraurti posteriore.

Il sottoporta presenta una serie di ribassamenti che creano un effetto simile ai denti di una ruspa, accentuando il carattere Crossover. Sul tetto, oltre alle modanature di serie è disponibile a richiesta un roof rail in alluminio nero lucido in abbinamento alla versione di equipaggiamento EXECUTIVE o al “pacchetto Night” (per la versione EXECUTIVE e per il “pacchetto Night” il roof rail di serie è nero, per le versioni SPORT e PREMIUM è cromato). Per quanto riguarda le ruote, sono disponibili a richiesta cerchi fino a 19″.
Mercedes-GLA-2014-frescobaldi115

Sul retrotreno, le spalle possenti sono poste particolarmente in evidenza dal profilo rientrante del montante posteriore e sottolineano a loro volta la larghezza della coda, anche per via delle luci sdoppiate. Il design esprime tensione, ma con una certa morbidezza. Quest’impressione è rafforzata anche dal lunotto convesso e dalla linea arcuata della modanatura cromata tra i due gruppi ottici posteriori. La linea di divisione dei gruppi ottici posteriori fa apparire piacevolmente ampia l’apertura del vano di carico. Attira l’attenzione anche il grosso spoiler sul tetto, che assolve con grande efficienza la sua funzione aerodinamica. Esso riprende la struttura della pannellatura posteriore del tetto e alloggia la terza luce di stop e diverse antenne. Lungo il rivestimento del paraurti posteriore spiccano altre citazioni del repertorio Crossover, come la protezione del bordo di carico e la protezione antincastro, che può essere color argento, nera lucida o cromata scura.

GLA SOMMARIO: DESIGN ESTERNO (2) –  MOTORI e CAMBI (3) – INTERNI (4) – AERODINAMICA (5) – TRAZIONE 4MAtic (6) – SISTEMI di ASSISTENZA (7) – MULTIMEDIALE (8) – TENUTA AMMIRAGLIA (9) – PREZZI (10) – FOTOGALLERY 

Pagina precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10Pagina successiva

Giovanni Mancini

Ingegnere, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Segue la direzione di questo portale newsauto.it ed è direttore responsabile dei magazine Elaborare, Elaborare 4x4 ed Elaborare Classic da oltre 20 anni il riferimento degli appassionati. Nell'anno 2004 ha conseguito il titolo di Campione Italiano nel Campionato Velocità Turismo. Pilota attualmente attivo su gare in pista del Campionato Italiano Turismo e nei monomarca Seat e Renault. Tra le tante auto speciali provate ce n'è una in particolare (esclusiva italiana): la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.

Articoli Collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare